Programma

Trasparenza ed efficienza amministrativa

Dall’efficienza dell’azione amministrativa dipende il successo della città nel raggiungere gli obiettivi che essa si pone come comunità. Infatti l’inefficienza nella gestione delle risorse pubbliche si traduce sistematicamente in spreco e in costi per i cittadini. Le opportunità e le prospettive del cambiamento trovano realizzazione con l’e-government, la gestione partecipativa e inclusiva della cosa pubblica, la riduzione degli sprechi, l’ottimizzazione dei processi amministrativi, metodi innovativi per la soluzione dei problemi.
La trasparenza amministrativa è il principio in base al quale il nostro governo locale cercherà un dialogo con i propri utenti, ponendoli in tal modo al centro dell’azione amministrativa. Per questo per ogni procedimento amministrativo sarà individuato un responsabile, una tempistica definita, un ufficio di riferimento.

Trasparenza ed efficienza amministrativa - Efficienza
amministrativa

Promuovere l’impiego di nuove tecnologie e la completa informatizzazione degli uffici pubblici, per un più rapido espletamento delle pratiche ed un più agevole scambio di informazioni tra Amministrazione e Imprese, ottenendo anche la riduzione dei costi telefonici della Amministrazione.

Mettere a norma il sito istituzionale, rendendo disponibili lo Statuto comunale, i Regolamenti, il Bilancio economico e sociale, le delibere di consiglio e di giunta, l’albo pretorio online, servizi telematici degli uffici concreti, completi ed efficienti, la rete delle associazioni, il mondo dell’impresa, la realtà zootecnica, le bellezze turistiche locali, le strutture ricettive, le società sportive, ecc. per assicurare una comunicazione efficace, tempestiva e trasparente tra gli uffici comunali ed i cittadini.

Adeguamento del portale alla normativa anticorruzione e monitoraggio dell’attività amministrativa (anagrafe degli eletti e dei dirigenti comunali, pubblicazione erogazioni denaro a persone fisiche o giuridiche, adozione di chiari criteri per il conferimento di incarichi professionali, responsabilità contabili dei funzionari, informatizzazione e messa in rete degli uffici pubblici).

Pubblicazione e costante aggiornamento del PEG (Piano Esecutivo di Gestione).

Pubblicazione e indicizzazione del Bilancio Comunale, con esplicazione delle voci dei capitoli di spesa.

Adeguamento dello Statuto comunale e approvazione di un nuovo Regolamento del Consiglio comunale.

Armonizzazione dei regolamenti comunali.

Riorganizzazione degli uffici comunali ed analisi della spesa, al fine di migliorare la formazione e qualificazione permanente del personale nel settore dell’innovazione e delle nuove tecnologie, per garantire ai cittadini tempi certi nell’evasione delle pratiche.

Sostenere il "diritto alla larga banda" favorendo la realizzazione di reti locali Wifi-Wimax ed il loro libero utilizzo e sperimentando le innumerevoli novità in termini di servizi da offrire alla cittadinanza.

Potenziare le risorse e le competenze in ogni ufficio comunale, completando ed ampliando gli organici, per consentire ai cittadini di avere un’assistenza ed un confronto con personale sempre più formato, informato e qualificato.

Trasparenza ed efficienza amministrativa - Trasparenza
amministrativa

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) presso il quale i cittadini possono richiedere informazioni sulla pubblica amministrazione (ufficio stampa comunale), modulistica, informazioni su manifestazioni, bandi o iniziative; aggiornamento sito istituzionale e social; servizio Informa Giovani.

Attivazione del servizio "Decoro Urbano" che permette ai cittadini di dialogare con l’amministrazione, segnalando dissesti stradali, discariche e problemi di varia natura, direttamente da smartphone e table.

Bilancio partecipato.

Consigli comunali in diretta streaming.

Tavolo di confronto permanente coi cittadini: fissare ed organizzare almeno due incontri pubblici annuali per pianificare i nuovi obiettivi dell’Amministrazione e verificare il raggiungimento dei precedenti.

Proponi

Cosa vorresti che facessimo nella tua città?

Fai la tua Proposta Ora

Segnala

Cosa c'è che non funziona nella tua città?

Fai la tua Segnalazione Ora