Programma

Cultura e senso civico

A Noci, è sempre stata vivace la produzione culturale. Musica, cinema, storia locale, arti visive ecc. saranno valorizzate affinchè si inneschi un circolo virtuoso di capitalizzazione culturale.
Per il senso civico e la partecipazione attiva bisogna considerare che il compito principale della buona politica e’ il rilancio della coscienza del bene comune e della cultura delle regole: questo costituisce una enorme risorsa cui puo’ attingere una città come è Noci, dove le civic attitudes sono, per tradizione, poco esercitate.

Cultura e senso civico - Cultura

Favorire la costituzione di un "sistema" tra le associazioni culturali concretamente operative sul territorio, dotandole di una sede fissa (gratuita) all'interno di complessi strutturali che si prestano alla condivisione degli spazi, alla circolazione delle idee, a collaborazioni e crescita reciproca.

Affidare la gestione di spazi ideati e progettati per i ragazzi (es. museo dei ragazzi) a una cooperativa di giovani finalizzando le aree ad attività di studio, laboratori, mostre, attività ricreative e a momenti di coesione sociale. Nonché aderendo a circuiti nazionali e internazionali di "CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI", affinché sia diffusa la cultura della collaborazione tra reti omogenee e tra comuni del comprensorio per attività di area vasta.

Programmazione razionalizzata di "Noci Estate" affidata alle associazioni attive sul territorio e afferenti alla CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI.

Realizzazione programma di manifestazioni e attività culturali estive che metta in scena i talenti nocesi.

Realizzazione di un cartellone comprensoriale delle manifestazioni culturali, per abbattere i costi di promozione e mettere in rete il territorio.

Mappatura degli spazi da adibire alle attività culturali, omogeneizzazione e trasparenza delle tariffe di utilizzo (associazioni a parte per cui l’utilizzo deve essere gratuito) e predisposizione di apposita modulistica e spazio online per la prenotazione degli stessi.

Trasparenza nell’elargizione di contributi per la realizzazione di attività culturali.

Potenziamento della Biblioteca Comunale e dei servizi da essa offerti.

Organizzare un premio regionale di poesia pugliese per la valorizzazione dell’archivio storico della poesia pugliese presente nella biblioteca comunale "A. Amatulli".

Apertura Archivio Storico Comunale di Noci.

Realizzazione cinema-teatro e centri di aggregazione giovanile.

Dare attuazione all’Albo degli Sponsor aperto alle imprese del territorio quale strumento per sostenere la vita associativa e culturale del paese.

Cultura e senso civico - Istruzione

Migliorare l’edilizia scolastica, fornendo gli istituti scolastici di idonei spazi per un’efficiente didattica, nonché adatti e disponibili per le esigenze culturali e sociali del paese.

Avviare i necessari studi e procedure per la realizzazione di un Polo dell’istruzione in cui gli istituti scolastici di Noci possano usufruire di spazi comuni attrezzati.

Razionalizzazione della gestione del servizio di mensa nel rispetto delle regole alimentari fondamentali (frutta e verdura in quantità!), la società affidataria del servizio deve tener conto dei reali consumi dei bambini (magari con uno studio alimentare preliminare). Le scelte devono essere finalizzate ad evitare sprechi.

Convenzioni tra mense scolastiche e associazioni di assistenza sociale (es. CARITAS).

Cultura e senso civico - Sport

Sottoscrivere un protocollo d’intesa con tutte le associazioni sportive nocesi e le scuole, per mettere in atto politiche di avviamento allo sport, con particolare attenzione alle situazioni di disagio.

Progettare e realizzare un centro sportivo per l’atletica leggera.

Rimodulazione delle modalità di affidamento alle società sportive degli impianti comunali.

Cultura e senso civico - Senso civico

Promuovere iniziative volte a risvegliare il senso civico e la partecipazione attiva alle politiche locali (per es. guerriglia gardening, adotta un monumento, adotta un quartiere ecc.).

Promozione della partecipazione al Consiglio Comunale della cittadinanza.

Partecipazione attiva alla costruzione delle politiche di settore.

Educazione stradale a cura della polizia municipale.

Realizzazione di un laboratorio civico.

Adesione del consiglio comunale alla Carta di Pisa.

Proponi

Cosa vorresti che facessimo nella tua città?

Fai la tua Proposta Ora

Segnala

Cosa c'è che non funziona nella tua città?

Fai la tua Segnalazione Ora